Cristina Conti – Biologa Nutrizionista

Pita leggera allo yogurt greco

TEMPO DI
PREPARAZIONE
4 ore con tempi di lievitazione
TEMPO
DI COTTURA
15′

Dal medioriente la ricetta del sostituto del pane perfetto da farcire o utilizzare come base su cui spalmare hummus e creme spalmabili dolci o salate. Perfetto da servire come spuntino durante un aperitivo con gli amici o con bambini

Ingredienti

PER 8 PEZZI

500 g farina tipo 2 + qb
160 g acqua tiepida
10 g lievito di birra fresco (5 g disidratato)
10 g di zucchero o malto d'orzo
190 g yogurt greco 0% grassi
20 g olio EVO
10 g sale



Ti potrebbe piacere anche:

SUGGERIMENTO GOLOSO

Per un piccolo peccato di gola spalma sulla pita ancora tiepida una crema spalmabile a base di frutta secca e legumi, tagliala in triangolini e proponila per la merenda di grandi e piccini accompagnata da frutta fresca a pezzettoni.

CURIOSITà E SALUTE

In una alimentazione mediterranea la pita è un ottimo sostituto del pane da utilizzare da sola, farcita (ben si presta perchè si forma una comodissima tasca interna, o come base per i tuoi piatti più golosi. Cerca nel sito e troverai moltissime ricette dolci o salate che ben si affiancano a questo alimento per creare un piatto unico completo.

Cuciniamo!

PASSO 1

Sciogli il lievito di birra nell'acqua tiepida con l'aggiunta dello zucchero o del malto d'orzo rimescolando con un cucchiaio.
In una ciotola capiente metti tutta la farina e aggiungi lentamente la soluzione di acqua e lievito preparata; inizia a impastare fino a completo assorbimento dell'acqua, aggiungi olio, sale e yogurt

PASSO 2

Impasta il composto per alcuni minuti su una spianatoia infarinata (o nell'impastatrice) in modo da ottenere un panetto elastico e lavorabile. Quando sarà ben impastato trasferiscilo in una ciotola infarinata e copri con pellicola trasparente; lascialo riposare in luogo tiepido fino al raddoppio (circa 3 ore)

PASSO 3

Trasferisci l'impasto sul piano di lavoro e forma 8 palline, lavorale ripiegandole e "pirlandole" e lasciale riposare coperte con un canovaccio in un luogo riparato per circa 30'

PASSO 4

Con il matterello stendi le palline in un disco (non troppo sottile), cuoci ogni disco in una padella antiaderente calda con coperchio. Dopo pochi minuti vedrai la tua pita gonfiarsi, a quel punto puoi girarla e cuocerla sull'altro lato.
Togli dalla padella e lasciale raffreddare una sopra l'altra spennellandole con olio EVO ancora calde

Buon appetito!