Una focaccia con cavolfiore come ingrediente speciale; veloce e senza lievitazione per un salvacena sano che mette tutti d'accordo!
Ingredienti
PER UNA TEGLIA DA 30 CM
Un cavolfiore di media grandezza cotto in acqua salata per 10'
500 g farina tipo 2 +qb
20 ml olio evo
un cucchiaino di sale
Ti potrebbe piacere anche:
A PIACERE
Olive taggiasche
Semi di lino
Capperi
CURIOSITà E SALUTE
I cavolfiori, con i broccoli, verza e rape appartengono alla famiglia delle brassicacee. Il tipico odore che piace a pochi è dato da una particolare molecola, chiamata sulforafano ed è proprio questa molecola che racchiude le proprietà benefiche attualmente molto indagate dagli scienziati. In un grosso studio effettuato su più di 20mila soggetti è emersa una possibile connessione tra consumo di crucifere e riduzione dell'insorgenza di tumori, per cui...anche se l'odore può sembrare sgradevole, via libera al consumo di questi ortaggi.
Cuciniamo!
PASSO 1
Preriscalda il forno a 200 °C in modalità statica e rivesti una teglia rettangolare con carta forno.
Cuoci il cavolfiore dopo averlo spezzettato, in abbondante acqua salata per circa 10'
PASSO 2
Scola il cavolfiore e lascialo raffreddare su un canovaccio o su carta assorbente in modo da eliminare quanta più acqua possibile.
Quando sarà freddo schiaccialo (o frullalo), metti il composto in una ciotola capiente e aggiungi farina, olio ed eventuali spezio, semi, olive o quello che più ti piace.
Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungi un altro cucchiaio di farina
PASSO 3
Dopo aver creato un impasto omogeneo, stendilo sulla placca preparata in precedenza e stendi in uno strato uniforme aiutandoti con le mani inumidite.
Inforna per 25 minuti a 200°