Cristina Conti – Biologa Nutrizionista

Crêpe di carote

TEMPO DI
PREPARAZIONE
15′
TEMPO
DI COTTURA
30′

Super colorata e super leggera la crêpe che i bambini amano per l'esplosione di colore e dolcezza e gli adulti perché scarsissima di carboidrati. Per una cena estiva in famiglia

Ingredienti

DOSI PER QUATTRO CRÊPE

500g di carote
3 albumi
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di farina tipo 2
sale e pepe un pizzico


Ti potrebbe piacere anche:

EFFETTO WOW

Suggerimento wow: appena sfornate e ancora calde, quando l'impasto è sufficientemente compatto ma ancora malleabile, puoi metterlo a raffreddare avvolto in un mattarello da cucina in modo da dare la forma di un tacos per un effetto spettacolare! Eventualmente per renderle ancora più croccanti e resistenti, dopo avergli dato la forma puoi cuocerle un altro paio di minuti mettendole a testa in giù "a cavallo" della griglia del forno!

CURIOSITà E SALUTE

Quando asciughi le carote raccogli il succo in un bicchiere, è una bevanda buonissima, naturalmente dolce e super ricca di vitamine!

Cuciniamo!

PASSO 1

Trita finemente le carote crude dopo averle mondate e pelate; per la buona riuscita della ricetta dopo averle frullate devi asciugarle molto bene! Aiutati con una garza e un colino a maglie fitte o con carta assorbente da cucina per estrarre quanta più acqua possibile.

PASSO 2

Quando saranno ben asciutte unisci alle carote gli albumi, il formaggio, la farina, sale e il pepe.

PASSO 3

Stendi l'impasto così ottenuto su una placca rivestita di carta forno formando dei dischi di circa 25 cm. Cuoci in forno caldo a 200° per 20 minuti o fino a quando si staccheranno facilmente dalla carta senza rompersi. Per una cottura perfetta puoi rigirarle e cuocere qualche minuto anche dall'altro lato.

PASSO 4

Farcisci a piacere le tue crêpe con verdure fresche e formaggio. Abbinamento consigliato con pecorino e qualche goccia di aceto balsamico su un letto di misticanza.

Buon appetito!