Cristina Conti – Biologa Nutrizionista

Tigelle veloci

TEMPO DI
PREPARAZIONE
30′
TEMPO
DI RIPOSO
4 ORE

Dalla tradizione emiliana la mia versione veloce delle Tigelle! Provale con questa ricetta: veloci, soffici e pronte per essere riempite con gli ingredienti più golosi, dolci o salati. Non perdere gli spalmabili da utilizzare per farcirle

Ingredienti

DOSI PER 24 TIGELLE

250 g di latte o bevanda vegetale
7 g di lievito di birra disidratato
1 cucchiaino di miele
500 g di farina manitoba
20 g di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale

Ti potrebbe piacere anche:

CONSIGLIO GUSTOSO

Puoi arricchire l'impasto con un trito di erbe aromatiche miste: basilico, origano, maggiorana, rosmarino...
Oppure divertiti a colorare le tue tigelle con spinaci, polvere di barbabietola o curcuma.

CURIOSITà E SALUTE

Il nome "tigella" deriva dai dischi in terracotta usati un tempo per la loro cottura. La particolarità di questi dischi era il fregio che veniva inciso artigianalmente e che lasciava un "disegno" sull'impasto: il più comune era un fregio a forma di fiore simbolo di fecondità. Le tigelle fanno parte della tradizione popolare emiliana e più precisamente modenese dove vengono tradizionalmente farcite con un pesto a base di lardo aglio e rosmarino. Molto caloriche ma assolutamente da provare se fate un salto in Emilia!

Cuciniamo!

PASSO 1

In una ciotola capiente sciogli il lievito di birra nel latte appena tiepido e aggiungi il miele. Quando il lievito sarà ben sciolto aggiungi le farine, l'olio e il sale e le eventuali erbe aromatiche o spezie che preferisci e lavora con le mani fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Copri la ciotola con un canovaccio e lascia lievitare l'impasto ottenuto a temperatura ambiente per circa 3 ore (fino al raddoppio del volume)

PASSO 2

Riprendi l'impasto e su una spianatoia leggermente infarinata stendilo con l'aiuto del matterello in un disco di circa 0,5 cm di spessore. Con un coppapasta (o un bicchiere), ricava 26 dischi e disponili su un vassoio leggermente infarinato. Copri con un canovaccio e lascia lievitare per un'altra ora

PASSO 3

Scalda una padella antiaderente e cuoci le tue tigelle a fiamma media per circa 3 minuti per lato. Farcisci a piacere con le creme spalmabili che ti ho suggerito o secondo il tuo gusto.

Buon appetito!