Cristina Conti – Biologa Nutrizionista

Lassativo-dipendenza? Da aiuto a problema

di Cristina Conti

Andare in bagno regolarmente è un lontano ricordo? Hai sempre bisogno di ricorrere a un "prodotto" più o meno naturale per poterti liberare efficacemente? Non temere, non sei il solo!

CURIOSITà

Sicuro di NON essere dipendente anche tu dai lassativi?
Fai attenzione che i lassativi non hanno sempre l'aspetto del farmaco, si intendono lassativi (e conseguente dipendenza) anche molti prodotti erboristici e i sali come ad esempio il magnesio, ovvero tutte quelle sostanze che vanno a stimolare una evacuazione irritando la mucosa intestinale o riassorbendo grandi quantità di acqua. Se anche tu usi alcuni di questi rimedi in modo continuativo potresti avere una dipendenza da lassativi.

É incredibile quante persone si rivolgano a me per consigli sull'alimentazione e, a fine colloquio, quasi non lo ritenessero un dato importante, viene sempre fuori che usano da ANNI prodotti per combattere la stitichezza. Devi sapere che la dipendenza da lassativi è una vera e propria patologia perché non permette all'intestino uno svuotamento fisiologico e, se usati a lungo, ne compromettono la funzionalità e l'intestino non è più in grado di svuotarsi naturalmente. Non solo, l'utilizzo cronico di molti di questi prodotti predispone a malattie quali il tumore del colon o le sindromi dell'intestino irritabile.

I lassativi sono spesso utilizzati per alleviare temporaneamente la stitichezza o promuovere la regolarità intestinale. Sono disponibili in diverse forme, come compresse, polveri o liquidi, e funzionano stimolando l'intestino o ammorbidendo le feci. Ciò che inizialmente potrebbe sembrare un rimedio innocuo per la stitichezza o la regolarità intestinale può rapidamente trasformarsi in un ciclo di dipendenza fisica e psicologica perché, anche se efficaci a breve termine, quando i lassativi vengono utilizzati per periodi prolungati, il corpo può diventare dipendente dal loro effetto stimolante. Ciò significa che l'intestino può diventare "pigro" e dipendere costantemente dal lassativo per funzionare correttamente ma, purtroppo, quando l'uso non è occasionale ma cronico, può causare danni ai muscoli intestinali, compromettendo ulteriormente la funzionalità naturale dell'intestino.


PERCHE' SI DIVENTA DIPENDENTI?

La dipendenza da lassativi può essere causata da una combinazione di fattori fisici, psicologici e ambientali. Alcune persone potrebbero sviluppare dipendenza a causa di una storia di disturbi alimentari, come la bulimia nervosa, mentre altre potrebbero utilizzare i lassativi come un modo per controllare il peso o compensare una dieta malsana. Lo stress e l'ansia possono anche contribuire alla dipendenza da lassativi, in quanto alcune persone cercano nel lassativo un modo per gestire le emozioni negative.


Affrontare la dipendenza da lassativi

Il primo passo per affrontare la dipendenza da lassativi è riconoscere il problema e parlarne col proprio medico e valutare insieme a lui l'effettiva dipendenza ed escludere eventuali cause patologiche di costipazione. Successivamente, si deve intervenire con una terapia nutrizionale di supporto, volta allo svezzamento nell'suo dei prodotti lassativi per ottenere il miglior risultato possibile, ovvero una vita libera dall'uso dei lassativi e una regolarità intestinale fisiologica.

Per iniziare segui alcuni semplici consigli per il benessere intestinale:

#1
BEVI almeno 1,5 L di acqua fuori dai pasti!!! Primo consiglio e in molte situazioni già sufficientemente efficace per ritrovare la regolarità. Moltissime persone sono convinte di bere a sufficienza ma non è così e, proprio le feci poco idratate sono la prima causa di intestino pigro.

#2
Sì a verdure cotte e crude e cereali integrali! Il primo consiglio non può che essere legato alla qualità degli alimenti e all'introito di fibra MA fai attenzione, se la fibra che ingerisci non è sufficientemente idratata rischi un effetto "tappo", sicuramente controproducente. Per cui sì alle fibre ma sempre con almeno 1,5 - 2 litri di acqua fuori dai pasti

#3
Ricorri ai lassativi solo dopo almeno un paio di giorni di stitichezza, non è necessario evacuare tutti i giorni

#4
Puoi iniziare a rieducare l'intestino utilizzando le mucillagini che si sviluppano dalla macerazione dei semi di lino. Questo gel ha un effetto massa che funziona esattamente come i lassativi osmotici. Prepara il tuo rimedio mettendo due cucchiai colmi di semi di lino in una tazza di acqua lievemente tiepida e lascia macerare per tutta la notte. Al mattino filtra e bevi il gel ottenuto. Se ti piacciono puoi mangiare anche i semi di lino, hanno un sapore dolciastro molto buono

#5
BEVI, almeno 1,5 L di acqua fuori dai pasti. Non temere, non mi sono rimbambita e, non ho ripetuto lo stesso consiglio per errore...ma solo perché lo ritengo il più importante, il più efficace e so che tra tutti è quello che hai considerato meno!