Divertiti a sostituire il cereale con quello che preferisci e a guarnire con carote fresche, cetrioli o qualsiasi altra verdura di stagione ti venga in mente, cambierai gusti, sapori e colori per una piatto sempre nuovo.
CURIOSITà E SALUTE
Le Buddha bowl sono preparazioni monoporzione in cui gli ingredienti non vengono già mescolati come nelle nostre insalatone "all'italiana", ma vengono disposti in modo "artistico" curando l'estetica della presentazione.
Prevalentemente sono piatti freddi serviti in ciotola o piatto fondo (bowl), che rientrano nella descrizione del piatto unico a base di grani per lo più integrali, verdura e proteine (vegetali se in versione vegana).
Cuciniamo!
PASSO 1
Lava il riso e mettilo a cuocere in acqua salata bollente per il tempo indicato sulla confezione. Se, come me, hai fretta usa la pentola a pressione tradizionale o elettrica e cuoci per 1/3 del tempo indicato. Nel frattempo prepara la verdura: lava pomodori e peperoni e insalata. Taglia i peperoni a listarelle e i pomodorini a metà.
PASSO 2
Non appena il riso sarà cotto, scolalo e raffreddalo sotto un getto di acqua fredda in modo da "fermare" la cottura.
Prepara il formaggio a cubetti. Se preferisci la versione vegana col tofu, dopo averlo asciugato con carta assorbente e tagliato a cubetti, fai insaporire un paio di minuti in padella con un goccio di salsa di soia.
PASSO 3
A questo punto sei pront* per assemblare la tua bowl. Aggiungi tutti gli ingredienti divertendoti a creare contrasti di colore e gusta irrorando con un filo di olio EVO e un pizzico di sale. Ammessi semi di sesamo, girasole o lino per completare il piatto e dare una maggior croccantezza