Ami la cucina genuina e ti piace preparare da sol* tutti gli ingredienti per le tue ricette? Prova questa salsa al pomodoro fantastica da stendere sulla pizza o come condimento per uno spaghetto
Ingredienti
DOSI PER 500 g
800 g di pomodori San Marzano maturi
1/2 cipolla dorata
6/7 foglie di basilico fresche
20 g di olio EVO
un cucchiaino di sale
origano fresco a piacere
Ti potrebbe piacere anche:
CONSIGLIO PRATICO
Se non hai i pomodori San Marzano, puoi sostituire con pomodorini ciliegino freschi o in barattolo se non hai molto tempo a disposizione
CURIOSITà E SALUTE
Il pomodoro San Marzano è una varietà di pomodoro che prende il nome dalla città di San Marzano sul Sarno, situata nella regione Campania ai piedi del Vesuvio dove il terreno vulcanico e il clima mediterraneo forniscono le condizioni ideali per la sua crescita. E quindi quale miglior pomodoro per fare la famosa salsa per la pizza, se non quello che cresce proprio dove è nato questo famosissimo piatto?
Cuciniamo!
PASSO 1
Sbuccia e affetta sottilmente la cipolla. Metti a scaldare una casseruola con un filo d'olio e metti la cipolla a imbiondire. Non appena prenderà colore, aggiungi i pomodori precedentemente lavati e tagliati grossolanamente (se ben maturi puoi schiacciarli con una forchetta) e un pizzico di sale.
PASSO 2
Lascia cuocere a fuoco basso per circa 20' in modo da ridurre la salsa senza farla bruciare. A fine cottura puoi frullare il tutto se preferisci una salsa più liscia o lasciare i pezzi di pomodoro ben riconoscibili. Aggiungi le foglie di basilico e l'origano se ti piace. La tua salsa è pronta per condire la pizza!!