Cristina Conti – Biologa Nutrizionista

Sugo al pomodoro

TEMPO DI
PREPARAZIONE
5′
TEMPO
DI COTTURA

20′

Il sugo perfetto per accompagnare tutti i tipi di polpette: di carne, verdure, legumi o pesce. Preparane una porzione generosa perché è impossibile resistere alla tentazione di fare la "scarpetta"

Ingredienti

DOSI PER 500 g

500 g di pomodori pelati
100 g di acqua
un pizzico di zucchero (facoltativo)
1 cipolla dorata
20 g di olio EVO
un cucchiaino di sale



Ti potrebbe piacere anche:

IM...PERFECT TIP

Se non hai i pomodori pelati puoi utilizzare anche pezzettoni, passata o salsa di pomodorini; a piacre puoi sostituire una parte del pomodoro con pomodorini freschi.

CURIOSITà E SALUTE

Per questa ricetta, come per altre che richiedono l'utilizzo di pomodori conservati, consiglio sempre di utilizzare i pomodori pelati o altre preparazioni a pomodori interi perchè qualitativamente più pregiati rispetto a passate o a salse in quanto più fedeli alla materia prima che viene semplicemente sbollentata e pelata per poterci assicurare pomodori "freschi" tutto l'anno.

Cuciniamo!

PASSO 1

Sbuccia e affetta sottilmente la cipolla. Metti a scaldare una casseruola con un filo d'olio e metti la cipolla a imbiondire. In un piatto fondo schiaccia i pomodori pelati con l'aiuto di una forchetta.

PASSO 2

Non appena la cipolla prenderà colore, aggiungi i pomodori, l'acqua, un pizzico di sale e, se lo vuoi, anche un pizzico di zucchero per contrastare l'acidità del pomodoro. Lascia cuocere a fuoco basso per circa 20' in modo da ridurre la salsa senza farla bruciare. A fine cottura puoi frullare il tutto se preferisci una salsa più liscia o lasciare i pezzi di pomodoro ben riconoscibili. A fine cottura puoi aromatizzare la tua salsa anche con erbe aromatiche a piacere a seconda degli abbinamenti che dovrai ricreare. Non dimenticare di lasciare un pezzetto di pane per fare la scarpetta!

Buon appetito!