L'indiscutibile protagonista dell'autunno: sua maestà la ZUCCA. In questa ricetta utilizzata nell'impasto per dare un tocco di colore e di dolcezza ad una focaccia super morbida da farcire con fantasia per una tavola sana e colorata e se non va finita subito dividila in pezzi e congela, ti sarà utilissima come merenda per i bambini o come salvacena!
Ingredienti
PER UNA TEGLIA GRANDE
300 g di farina di Manitoba
300 g farina tipo 1
250 ml di acqua
40 g di olio EVO
10 g di lievito di birra secco
350 g di zucca
10 g di sale
rosmarino e sale grosso
Se come me hai poco tempo e non vuoi impazzire a sbucciare la zucca che ha una buccia davvero dura, puoi cuocerla in forno semplicemente tagliandola a metà o riducendola in pezzettoni a 180° per circa 20' o fino a quando sarà morbida. Se riesci a resiste alla tentazione di mangiarla subito puoi raccogliere la polpa con un cucchiaio e dividerla in sacchetti freezer, sempre pronta da utilizzare per questa o mille altre ricette.
CURIOSITà E SALUTE
La zucca ha origini antichissime e si pensa sia uno dei primi ortaggi coltivati. Le sue origini risalgono all'America centrale e meridionale, dove le culture indigene come gli Aztechi e i Maya la coltivavano già prima dell'arrivo degli europei. Oggi sulle tavole di tutto il mondo apprezzata per la sua versatilità in cucina, per la sua dolcezza e per i colori che ci regala. Dal punto di vista nutrizionale assolutamente consigliata per la presenza di vitamine A, B e C e per il contenuto di antiossidanti che ci aiutano a combattere l'invecchiameto e le malattie croniche.
Cuciniamo!
PASSO 1
Rivesti una teglia rettangolare con carta forno e accendi il forno a 180° in modalità statica.
In una ciotola prepara il lievitino mescolando il lievito con 100 g di farina di tipo 1 e 100 g di acqua presi dal totale. Lascia riposare questo impasto per un'ora coperto e al riparo da correnti d'aria. Nel frattempo cuoci la zucca in forno a 180° per circa 20' o fino a quando sarà tenera. Trucco veloce: non è necessario sbucciarla, basta tagliarla a pezzettoni, quando sarà cotta la buccia si staccherà in un attimo!
PASSO 2
Prleva la zucca dal forno, separala dalla buccia e frullala con un frullatore ad immersione fino ad ottenre una crema denza e lascia raffreddare. Trascorso il tempo di lievitazione troverai il tuo preimpasto pieno di bolle e aumentato di volume. In una ciotola capiente o nell'impastatrice unisci la restante farina, l'acqua, l'olio, il sale, la purea di zucca e il lievitino e impasta enrgicamente fino a ottenere un impasto elastico e leggermente appiccicoso. Metti nuovamente a lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore) coperto e al riparo da correnti d'aria.
PASSO 3
Trascorso il tempo di lievitazione su una spianatoia leggermente infarinata riprendi l'impasto e senza lavorarlo troppo fai due pieghe per lato, infine stendi sulla teglia preparata utilizzando i polpastrelli unti con olio EVO. Condisci con aghi di rosmarino e sale grosso e lascia lievitare nuovamente per un'ora. Nel frattempo riscalda il forno a 190° in modalità statica.
PASSO 4
Finalmente è ora di infornare la focaccia! Sistema la teglia nel ripiano più basso del forno per 10' poi spostala a metà per altri 20' o fino a cottura ultimata.