Cristina Conti – Biologa Nutrizionista

Pancake dolci alle carote

TEMPO DI
PREPARAZIONE
5′
TEMPO
DI COTTURA
15′

Hai mai pensato di poter iniziare la giornata con una coccola dolce e golosa e allo stesso tempo sana? Un dolce regalo al gusto e alla linea con un pieno di zuccheri buoni per la giusta energia. Curiosa tra le idee per accompagnarli per creare il giusto bilanciamento carboidrati e proteine!

Ingredienti

DOSI PER 10 PANCAKE

200 g di carote
200 g di farina tipo 2
50 g di zucchero di canna
un uovo
250 ml di bevanda a base di mandorla
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di cannella

Ti potrebbe piacere anche:

PER GUARNIRE

Idee per guarnire i pancake? Forse non saranno proprio salutari ma sicuramente buonissime! Prova con sciroppo d'acero o semplice zucchero a velo, magari accompagnati da scaglie di mandorle. Per una coccola della domenica mattina provali con la crema spalmabile ai fagioli e cacao se vuoi stupire gli ospiti con un dolce di fine pasto servili accompagnati da una pallina di frozen yogurt o di nana icecream per un contrasto caldo-freddo super goloso!

CURIOSITà E SALUTE

I pancake sono una preparazione culinaria che ha origini antiche e diverse influenze culturali. La parola "pancake" deriva dall'inglese "cake" (torta) e "pan" (padella), indicando la loro modalità di cottura. Tuttavia, la versione moderna dei pancake ha radici nelle antiche culture, tra cui gli antichi greci, romani ed egizi, che facevano versioni piatte di pane o focaccia. I pancake sono divenuti popolari in tutto il mondo, con variazioni regionali. Negli Stati Uniti, ad esempio, i pancake spessi e soffici sono una colazione tradizionale, spesso serviti con sciroppo d'acero. In Europa, più sottili e rrotolabili sono noti come crêpe o frittelle e sono spesso serviti con una varietà di ripieni, come frutta, cioccolato o formaggio.

Cuciniamo!

PASSO 1

Sbuccia le carote e tagliale a pezzetti, mettile poi a lessare in acqua bollente e lascia cuocere fino a quando risulteranno molto morbide.

PASSO 2

Scola le carote e lasciale raffreddare qualche minuto e riduci in purea con un frullatore a immersione. In una ciotola sbatti l'uovo con lo zucchero fino a creare una sorta di crema, unisci poi la farina e il lievito setacciati, la bevanda di mandorle, la cannella e la purea di carote. Monta tutto un paio di minuti con uno sbattitore e lascia riposare.

PASSO 3

Nel frattempo riscalda una padella antiaderente su fiamma medio-alta. Non appena la padella sarà calda, preleva un mestolo di pastella mettendolo al centro della padella. Cuoci il pancake con coperchio fino a quando vedrai in superficie le bollicine, poi giralo con attenzione cercando di non romperlo e lascia cuocere per un altro minuto. Prosegui fino a esaurire la pastella mantenendo in caldo i pancake già pronti su di un piatto coperto con un canovaccio pulito.

PASSO 4

Servi i pancake come più ti piace. Guarda la tip con gli abbinamenti suggeriti!

Buon appetito!