Zero zuccheri e farine raffinate per chi vuole restare in linea senza rinunciare al gusto. Super veloci da preparare...e da gustare, ottimi per una colazione autunnale leggera e saziante!
Ingredienti
DOSI PER 8 BISCOTTI
100 g di fiocchi d'avena
80 g di farina di riso (o di altro tipo)
1 cucchiaino di cannella per profumare
2 datteri Medjoul
100 g di burro di mele (o mele)
50 g di olio di semi
mezza mela tagliata a piccoli pezzettini
Per una variante super proteica prova a sostituire l'olio di semi con olio di cocco MCT, dolcifica con una punta di cucchiaio di eritritolo e sostituisci la farina con farina d'avena e il gioco è fatto!
CURIOSITà E SALUTE
Le proteine dell'avena offrono diversi benefici per la salute. Sono considerate di elevata qualità poiché forniscono tutti e nove gli amminoacidi essenziali di cui il corpo ha bisogno ma non può produrre autonomamente. Questo le rende una fonte significativa di proteine vegetali per vegetariani e vegani.
Cuciniamo!
PASSO 1
Riscalda il forno a 180° e rivesti una placca con carta forno. Se utilizzi le mele e non il burro mettile in un mixer con l'olio e frullale fino a ottenere una salsa omogenea, altrimenti passa direttamente al passo 2.
PASSO 2
In una ciotola capiente unisci tutti gli ingredienti e la salsa di mele e olio e mescola a lungo in modo da inumidire bene l'avena.
PASSO 3
Con le mani inumidite forma i tuoi biscotti compattandoli bene e disponili sulla placca da forno. Inforna per una decina di minuti a 180°, se rimangono tropo umidi imposta il forno per qualche minuto in modalità ventilata per asciugarli meglio. E adesso cosa aspetti, gustali subito!