Cristina Conti – Biologa Nutrizionista

Aperitivo e dieta? Si può fare!

di Cristina Conti

Sei a dieta e non vuoi rinunciare all'aperitivo con gli amici? Ecco alcuni consigli e che ti aiuteranno a salvare la linea e il gusto! Se vuoi sapere perché spesso ti aumenta l'appetito durante gli aperitivi dai un'occhiata alle curiosità... potresti rimanere sorpres*.

Curiosità

Il termine aperitivo deriva dal latino "aperitivus" (che apre) e la sua funzione è proprio quella di aprire, o meglio, preparare lo stomaco al pasto stimolando la secrezione di succhi gastrici e di conseguenza l'appetito...ecco uno dei motivi per cui ci viene fame durante gli aperitivi con gli amici. Già Ippocrate nel V sec a.C. somministrava agli inappetenti un vino aromatizzato con sostanze amare, infatti sono propio queste ad avere effetto sulla secrezione gastrica.

Da questa scoperta alla fine del '700 in Italia, a Torino, fu creato il primo liquore da aperitivo che è ancora oggi l'aperitivo per eccellenza...il Vermuth. Le ricette di questo vino sono innumerevoli ma alla base c'è un mix di erbe amare quali: assenzio, calamo aromatico, genziana, china, cannella, maggiorana...che, per la loro azione, ci invitano a mangiare di più!

Negli ultimi 20 anni l'aperitivo da semplice apri-cena è diventato un momento importante della socialità di giovani e adulti e negli anni si è arricchito e trasformato con una presenza sempre più ampia del cibo che da semplice stuzzichino è diventato un vero e prorpio sostituo del pasto principale.

Proprio gli stuzzichini, spesso molto salati, e la convivialità ci portano ad esagerare con le quantità di cibo e da momento di piacere rischia di diventare la causa di qualche chilo di troppo.

Possibile non rinunciare alle serate con amici e salvare la linea? Assolutamente sì

Ecco 5 semplici consigli per aiutarti a mantenere linea senza troppe rinunce:

#1
Scegli un locale con proposte diverse dalle solite patatine e noccioline, fortunatamente oggi ne esistono sempre di più

#2
Non andare all'appuntamento a stomaco vuoto, meglio mangiare un piccolo frutto in modo da non avventarsi sul cibo per la troppa fame!!

#3
Bibite: ahimè alcool= tanto zucchero e nessun nutriente, meglio optare per un centrifugato =zucchero + vitamine + sali minerali o succo di pomodoro, nutriente e rinfrescante....se non puoi rinunciare all'alcool meglio un piccolo calice di vino bianco o una birra piccola

# 4
Stuzzichini: via libera a pinzimonio, e verdure di tutti i tipi (attenzione all'olio nelle verdure alla griglia), ok anche crostini con hummus, yogurt e formaggi freschi o semplicemente mozzarella e pomodoro

# 5
Riempiti della buona compagnia e delle chiacchiere non di cibo


Un'idea in più: organizza tu la serata in modo da avere il controllo sulle preparazioni: se servono idee seguimi nel prossimo post o sul cristinaconti.com per trovare tante ricette veloci e salutari per stupire i tuoi amici