Ormai immancabile grazie ai social sulle tavole dei nostri ragazzi il famosissimo avocado toast. Qui in versione più leggera adatta anche ai vegani
Ingredienti
DOSI PER 2 TOAST
1 avocado maturo
1 limone spremuto fresco o lime
2 fette pane da toast (grandi)
6 pomodorini ciliegino
sale e pepe
a piacere:
tofu affumicato a dadini
1 cucchiaio di farina di mais
paprica
Questa versione è il giusto compromesso tra golosità e calorie. Decisamente meno ricco di grassi della versione originale anche se è bene ricordare che l'avocado contiene una notevole percentuale di grassi...anche se "buoni", per cui da consumare come piatto unico non più di un paio di volte a settimana
Cuciniamo!
PASSO 1
Taglia a metà l'avocado, rimuovi il seme centrale e ricavane la polpa. In un mixer unisci l'avocado, il succo di limone, un pizzico di sale e pepe e frulla grossolanamente.
PASSO 2
Tosta il pane in un padellino caldo o in forno. In una ciotola a parte condisci e lascia riposare i pomodorini tagliati in quarti conditi con un goccio di olio EVO, sale e pepe.
PASSO 3
Se hai scelto la versione con tofu, taglia a dadini il panetto di tofu e asciugalo bene con carta assorbente. In un piatto miscela la farina di mais con sale e pepe e impana con questo mix i cubetti di tofu.
PASSO 4
Tosta i cubetti in forno ventilato già caldo a 200° o in friggitrice ad aria per una decina di minuti fino a quando avranno creato una crosticina super croccante.
PASSO 5
Assembla il tuo toast spalmando la crema di avocado sul pane tostato, aggiungi la dadolata di pomodorini e il tofu croccante.