Per una versione semplice vegan della besciamella puoi facilmente sostituire il burro con la stessa quantità di olio EVO e il latte con una qualsiasi bevanda vegetale non zuccherata. Consiglio la soia per il sapore meno dolciastro. Utilizza la salsa per creare gustose lasagne o per insaporire una padellata di verdure invernali cotte a vapore come cavolfiori, broccoli o finocchi prima di infornarli cosparsi diabbondante parmigiano. Una vera delizia!
CURIOSITà E SALUTE
Sai che Inizialmente, la besciamella era considerata un piatto di lusso, riservato ai banchetti aristocratici e ai pranzi sontuosi delle famiglie nobili. La ricetta originale prevedeva l'utilizzo di latte, burro, farina e spezie come noce moscata e pepe esattamente come la facciamo ancora oggi.
Cuciniamo!
PASSO 1
Fase preliminare: facciamo il roux sciogliendo il burro e la farina in un pentolino a fuoco medio. Assicurati che il burro non bruci, ma semplicemente si sciolga. Una volta che il burro sarà completamente sciolto si formrà una pastella densa e omogenea, detta roux. Lascia cuocere per circa 1-2 minuti per eliminare il sapore di crudo dalla farina, mescolando costantemente per evitare grumi.
PASSO 2
Aggiungi poi il latte nella pentola poco alla volta, continuando a mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi. Puoi aggiungere il latte caldo per facilitare il processo. Continua a cuocere la salsa a fuoco medio-basso, mescolando costantemente finché non si addensa e raggiunge la consistenza desiderata. La besciamella dovrebbe essere liscia e cremosa.
PASSO 3
A fine cottura aggiungi i condimenti: un pizzico di sale, pepe e noce moscata grattugiata fresca a piacere per insaporire la besciamella. Assaggia e regola secondo il tuo gusto personale.