Cristina Conti – Biologa Nutrizionista

Burger di fagioli cannellini

TEMPO DI
PREPARAZIONE
40′
TEMPO
DI COTTURA
15′

Se come me adori il sapore leggermente piccante della feta non puoi non provare questa ricetta. La dolcezza dei cannellini contrasta col cipollotto e il formaggio che danno a questo burger parecchio "carattere". Sorprenderai parenti e amici con un sapore decisamente nuovo che piace anche ai bambini. Assolutamente da provare anche in versione mini per i tuoi aperitivi con gli amici.

Ingredienti

PER 6 BURGER MEDI

½ cipolla rossa
240 g fagioli cannellini in scatola sgocciolati
10 g succo di limone
1 cucchiaio di farina
50 g pane grattugiato
1 uovo
100 g di feta sbriciolata
aglio secco e prezzemolo
1 pizzico di sale
6 panini da hamburger

Ti potrebbe piacere anche:

PER IL BURGER PERFETTO

Farcisci i tuoi panini con salsa allo yogurt e verdure al forno. Da provare anche l'accostamento con pomodori secchi.

CURIOSITà E SALUTE

Oltre a essere deliziosi, questi burger contribuiscono a ridurre l'impronta ecologica, richiedendo meno risorse idriche e terrestri rispetto alla produzione di carne, promuovendo così la sostenibilità ambientale.

Cuciniamo!

PASSO 1

Se ami cucinare, prepara i tuoi panini da burger come da ricetta nel link. Preriscalda il forno a 200 °C in modalità statica e rivesti una teglia rettangolare con carta forno. In un mixer trita aglio, prezzemolo e cipolla.

PASSO 2

Aggiungi i fagioli, il succo di limone filtrato, la farina, il sale e l’uovo e frulla fino a ottenere un composto omogeneo. In ultimo aggiungi la feta e il pangrattato e frulla grossolanamente.

PASSO 3

Con le mani umide forma 6 burger, disponili su un vassoio e lascia riposare in frigorifero coperti da pellicola trasparente per circa 1 ora.

PASSO 4

Prendi i burger dal frigorifero e sistemali sulla placca del forno rivestita, inforna per 20 minuti a 200° in modalità ventilata in modo da renderli croccanti. I burger sono pronti per essere gustati come pietanza magari accompagnati da una fresca insalata mista estiva o da verdure al forno nelle cene autunnali. Ottimi dentro il pane da hamburger per una versione alternativa e più salutare del classico panino farcito

Buon appetito!