Mai pensato che potesse esistere una crema spalmabile al cacao e nocciole da gustare senza troppi sensi di colpa? Ebbene sì. Esiste davvero, non fartela scappare!
Ingredienti
DOSI PER UN BARATTOLO
75 g di fagioli cannellini cotti e sgocciolati
30 g di nocciole tostate
15 g di cacao amaro in polvere
50 g di zucchero di canna
2 cucchiai di olio di cocco deodorato
75 ml di bevanda a base di mandorle
20 g di cioccolato fondente
Per un gusto sempre nuovo prova a sostituire il latte di mandorle con altra bevanda vegetale e l'olio di cocco con olio di semi di mais.
CURIOSITà E SALUTE
La crema alle nocciole a base di fagioli spesso nominata FAGIOTELLA è una variante sorprendente della classica crema spalmabile. Realizzata con fagioli, solitamente cannellini o fagioli borlotti e nocciole tostate regala una consistenza vellutata e un sapore leggermente più leggero rispetto alle creme tradizionali. La combinazione di fagioli e nocciole offre una fonte aggiuntiva di proteine e fibre, rendendola un'opzione più salutare. Spalmala su fette di pane tostato, oppure utilizzala per farcire dolci o gustala da sola come spuntino salutare. La sua versatilità e il profilo nutrizionale la rendono una scelta interessante se cerchi una alternativa più nutrienti alle creme spalmabili convenzionali.
Cuciniamo!
PASSO 1
In una casseruola (fuori dal fuoco) inserisci i fagioli, un cucchiaio di olio e 25 g di zucchero. Con l'aiuto del frullatore a immersione crea una crema densa.
PASSO 2
In un frullatore unisci le nocciole precedentemente tostate, il restante olio e zucchero, il cacao amaro e il cioccolato tritato grossolanamente. Frulla fino a ottenere una crema liscia. Il mio suggerimento è di frullare a intervalli brevi a massima velocità in modo da non scaldare troppo la preparazione. Negli intervalli aiutati con un leccapentole per radunare il composto nel fondo del mixer. E soprattutto non demordere! Ci vorrà un po' di tempo.
PASSO 3
Nel pentolino unisci la seconda crema alla prima e amalgama con l'aiuto di una frusta. Accendi il fornello e aggiungi la bevanda vegetale poco alla volta continuando a mescolare fino a sfiorare il bollore. Continua a cuocere un paio di minuti sempre mescolando fino a consistenza desiderata. Ricordati che quando si raffredderà si addenserà ancora un pochino. A questo punto la tua crema è pronta da gustare.
CONSERVAZIONE
Conservala in un barattolo di vetro nel frigorifero per una settimana oppure pastorizzala come faresti per una marmellata se la vuoi conservare più a lungo.