Un dolce estivo davvero versatile, ottimo e saziante a colazione, rinfrescante e appagante come merenda e super rapido da proporre come delizia dopo una cena estiva in compagnia. Non potrai più farne a meno
Ingredienti
PER 4 COPPETTE
20 g di amaretti duri
30 g di biscotti secchi
20 g cioccolato fondente
15 g di burro
un pizzico di cannella
150 g di yogurt greco
una pesca nettarina abbastanza soda
10 g di limone spremuto fresco
Non hai le pesche a disposizione o non le ami particolarmente? Nessun problema, varia la frutta ed il risultato sarà sempre sorprendente. PS: se lo preferisci è perfetto anche lo yogurt bianco di soia!
CURIOSITà E SALUTE
Forse conosciuta ai più come pescanoce (o nocepesca) ma qui in Romagna conosciuta come Nettarina è la pesca dalla buccia liscia e lucente, dalla polpa soda e dal nocciolo di un intenso rosso sangue. Non può mancare sulle tavole in estate per il suo profumo intenso, il sapore doce ma soprattutto per il grande quantitativo di acqua e minerali che ci aiutano a superare il caldo estivo.
Cuciniamo!
PASSO 1
Lava le pesche e riducile a pezzettini molto piccoli senza eliminare la buccia; se hai paura che anneriscano puoi spruzzarle con qualche goccia di limoe spremuto fresco per impedirne l'ossidazione. A parte unisci tutti gli ingredienti secchi in un mixer e frulla fino ad ottenere una granola.
PASSO 2
Prepara le coppette alternando la frutta tagliata, lo yogurt e la granola di cioccolato e amaretti. Se lo prepari in anticipo, mi raccomando, conservalo in frigorifero fino al momento di consumarlo.