Cristina Conti – Biologa Nutrizionista

Crespelle di carote al pomodoro

TEMPO DI
PREPARAZIONE
40′
TEMPO
DI COTTURA
20′

Divertiti a usare le carote in questa nuova ricetta dal sapore inaspettato, nutriente e saziante assolutamente perfetta come piatto unico. E come sempre per le donne sempre impegnate qualche consiglio su come usare questo piatto in modo pratico e veloce

Ingredienti

DOSI PER QUATTRO PERSONE

200g di carote
3 uova
50 g di parmigiano grattugiato
150 g di farina tipo 2
400 g di latte o bevanda vegetale
100 g di mozzarella
100 g di formaggi a piacere (feta, emmental...)
mezza cipolla dorata
25 g di olio EVO
450 g di pomodorini o salsa di pomodoro
un bicchiere di acqua
sale e pepe


Ti potrebbe piacere anche:

SEMPRE PRONTA

Paura di sentirti impreparata perchè non hai fatto la spesa e hai il frigorifero vuoto? Niente paura, stupisci i tuoi ospiti creando un piatto gourmet con ingredienti sempre presenti nel frigorifero e in dispensa senza ricorrere ai soliti affettati e formaggi da spizzicare. PS: super collaudata con qualsiasi tipo di formaggio e di bevanda!

CURIOSITà E SALUTE

Dalla miglior tradizione italiana un piatto unico e completo, le Crespelle, infatti racchiudono al loro interno tutti i nutrienti di un pasto, una buona dose di carboidrati data dalla farina, una buona dose di proteine data dalle uova, dal latte e, in questo caso dal ripieno ai formaggi, e una buona dose di grassi buoni data dall'olio EVO; ma, attenzione a non lasciarsi ingannare dalla presenza di carote e pomodori! Per un piatto unico completo, è bene aggiungere una porzione di verdura cotta o cruda per completare l'apporto di nutrienti e fibre! Provale abbinate a una padellata di spinaci surgelati "tirati" con un soffritto di aglio o scalogno per completare la cena in salute.

Cuciniamo!

PASSO 1

Inserisci in un mixer il latte, le carote, le uova, la farina l'olio e ½ cucchiaino di sale e frulla tutto a velocità sostenuta fino a ottenere una pastella liscia e omogenea.

PASSO 2

In una padella capiente soffriggi la cipolla, successivamente unisci i pomodorini o la passata di pomodoro, l'acqua, un pizzico di sale e pepe e lascia insaporire per una decina di minuti. Nel frattempo, ungi con un filo d'olio una padella antiaderente e scaldarla su fiamma media. Un piccolo consiglio, se hai una buona padella antiaderente questo passaggio non è necessario, altrimenti per non esagerare coi grassi puoi ungere un pezzo di carta da cucina e utilizzare questo per oliare leggermente la padella; in questo modo non si correrà il rischio di "friggere" le crespelle.

PASSO 3

Quando la padella sarà calda, preleva un mestolo di pastella e rovescialo nella padella inclinandola per ricoprire tutto il fondo in un unico strato. Cuoci la crespella fino a quando vedrai in superficie le bollicine, poi girala con attenzione cercando di non romperla e lascia cuocere per un altro minuto. Prosegui fino a esaurire la pastella mantenendo in caldo le crespelle già pronte in un piatto coperto con un canovaccio pulito.

PASSO 4

Riscalda il forno a 220°C. Prendi le crespelle e farciscile con un paio di cucchiai di salsa di pomodoro, cospargi coi formaggi grattugiati o fatti a pezzettini con le mani (dipende dal formaggio che avrai scelto). Piega leggermente le crespelle a piacere: a metà, in 4 parti o arrotolale per creare una specie di cannellone. Sistemale una accanto all'altra nella pirofila, ricoprile con il mix di formaggi e la salsa di pomodoro avanzati. Cuoci in forno caldo per 10-15 minuti o fino a che la superficie sarà dorata.

PASSO 5

Servi calde, oppure congelale non appena si saranno raffreddate in stampi di alluminio e riscalda al bisogno per una cena sempre pronta!

Buon appetito!