Cristina Conti – Biologa Nutrizionista

Gnocchetti di carote

TEMPO DI
PREPARAZIONE
20′
TEMPO
DI COTTURA
15′

Gli gnocchi a base di carote sono una variante colorata e deliziosa del classico piatto italiano. L'uso delle carote al posto delle classiche patate conferisce un sapore dolce e una tonalità arancione vibrante al nostro piatto rendendolo un'alternativa salutare e gustosa per chi preferisce una cucina light. Colora la tua tavola provando a realizzarli con le carote colorate...segui il link per saperne di più!

Ingredienti

PER 4 PERSONE

400 g di carote
250 g di farina tipo 2
60 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
sale
olio EVO

Ti potrebbe piacere anche:

PER CONDIRE

Se vuoi un piatto super colorato, leggero e allo stesso tempo molto "furbo" per proporre più verdure ai tuoi commensali, condisci gli gnocchi col pesto leggero a base di zucchine. Avrai un piatto colorato, nutriente e con pochissime calorie!

CURIOSITà E SALUTE

Carota o cicuta? Sì sì, non mi sono sbagliata, proprio la cicuta, quella di Socrate...ma cosa c'entra con la carota? Purtroppo devo dirti che le due piante sono molto simili e spesso vengono confuse da chi fa raccolta di piante selvatiche, se vuoi stupire i tuoi amici durante una passeggiata in campagna con questa piccola pillola divertiti a cercare queste due piante che si trovano lungo i fossi e i canali. Per non fare figuracce ricorda che la carota selvatica a differenza della cicuta ha un punto nero proprio al centro dell'ombrello, mentre la cicuta ha delle macchie nere lungo il fusto. Farai un figurone da erborista provett*

Cuciniamo!

PASSO 1

Lava e spunta le verdure e rimuovi la buccia dalle carote e riducile in pezzettoni. Cuocile a vapore per circa 20' o fino a quando risulteranno morbide.

PASSO 2

Scolale e lasciale raffreddare. Successivamente in un mixer unisci le carote raffreddate, il parmigiano, l'uovo e il sale e frulla fino a ottenere una crema. Trasferisci il composto in una ciotola e unisci la farina (250 g o più) fino a ottenere un impasto che si stacca facilmente dai bordi.

PASSO 3

A questo punto puoi creare gli gnocchi della dimensione che preferisci: io ho lasciato l'impasto leggermente morbido in modo da utilizzare meno farina e ho utilizzato la grattugia per spatzle per creare degli gnocchetti molto piccoli. In questo modo ho creato gli gnocchetti direttamente dalla ciotola alla pentola abbreviando molto anche i tempi di preparazione. Se, invece, preferisci un piatto più tradizionale puoi trasferire l'impasto su una spianatoia infarinata e dopo aver fatto dei piccoli cilindri, tagliare i tuoi gnocchi con un coltello. La cottura sarà sempre in acqua bollente salata fino ad affioramento.

PASSO 4

Nel frattempo scalda una noce di burro in una padella antiaderente ampia e, non appena gli gnocchi affioreranno, con una ramina trasferiscili delicatamente nella padella, mescola velocemente cercando di non romperli e servi ancora caldi. Se preferisci utilizzare il pesto di zucchine puoi usarlo anche freddo o a temperatura ambiente per un piatto estivo rinfrescante e colorato.

Buon appetito!