Se non hai problemi di linea o se vuoi farti una coccola puoi condire gli gnocchi con una fonduta di parmigiano o formaggi e, per una super golosità completa con qualche pezzettino di speck!
CURIOSITà E SALUTE
I broccoli sono noti per essere una fonte ricca di nutrienti. Contengono vitamine come la vitamina C, vitamina K, vitamina A, vitamine del gruppo B, nonché minerali come il potassio e il calcio. Sono anche ricchi di fibre alimentari e, come tutte le crucifere, contengono antiossidanti, come il sulforafano, che sono noti per avere proprietà benefiche per la salute e possono contribuire a proteggere il corpo dai radicali liberi. Quindi via libera all'inserimento dei broccoli nella dieta di tutta la famiglia!
Cuciniamo!
PASSO 1
Pulisci i broccoli separando le cimette e lavandole bene. Mettile poi a cuocere in una pentola di acqua e fai bollire per circa 10' o fino a quando diventeranno morbide. PS: se prepari gli gnocchi per mangiarli subito non buttare l'acqua di cottura!
PASSO 2
Lascia raffreddare i broccoli in una ciotola capiente. Schiacciali con una forchetta o con un frullatore a immersione fino a creare una purea.
PASSO 3
Sala a piacere e aggiungi la farina un poco alla volta fino a ottenere un impasto compatto che si stacca facilmente dalle mani. Se vuoi puoi lasciarlo riposare in frigorifero 10' affinché si compatti o semplicemente prepararlo in anticipo e prenderlo dal frigorifero solo al momento del bisogno.
PASSO 4
Facciamo gli gnocchi: Metti a bollire una pentola di acqua (io uso quella in cui ho cotto i broccoli per un sapore ancora più deciso), sala al bollore e prendi tra le mani l'impasto che hai creato e semplicemente ricava gli gnocchi tagliandoli con le forbici direttamente nell'acqua bollente. Cuoci qualche minuto dopo l'affioramento. Scola con una ramina e metti nella pentola insieme al condimento.
PASSO 5
Scalda una noce di burro in una padella antiaderente ampia e, non appena gli gnocchi saranno cotti trasferiscili delicatamente nella padella, lasciali insaporire un minuto mescolandoli velocemente cercando di non romperli e servi ancora caldi.