Cristina Conti – Biologa Nutrizionista

Insalata estiva con anguria e feta

TEMPO DI
PREPARAZIONE
15′
TEMPO
PER GUSTARLO
pochi istanti
RICETTA
PERFETTA PER

Non pensavo potesse esistere il sostituto di prosciutto e melone, invece dalla mia amica greca Anna, un suggerimento che presto è diventato uno dei piatti preferiti delle mie figlie per saziarsi e rinfrescarsi nel caldo dell'estate in casa e sotto l'ombrellone.

Ingredienti

PER UNA CIOTOLA

1 fetta di anguria fresca
due fette di feta a cubetti
a piacere menta fresca

PER CONDIRE

vinaigrette con sale, olio EVO
e qualche goccia di aceto balsamico
semi misti a piacere

Ti potrebbe piacere anche:

CURIOSITà E SALUTE

Per chi come me è sempre affascinato dalla mitologia leggenda narra che la feta fu inventata dagli Dei dell'Olimpo. Il mito racconta che Era, la Dea greca del matrimonio e delle nascite, creò la feta come un regalo speciale per il Re degli Dei, Zeus. Da allora, il formaggio feta è stato associato alla bontà e all'abbondanza. Da sempre la feta è uno degli alimenti chiave nella dieta mediterranea, apprezzata per la ricchezza di calcio, proteine e vitamine, spesso consumato in piatti unici a base di frutta, verdura e olio d'oliva, ingredienti chiave della famosa insalata greca!

Cuciniamo!

PASSO 1

Elimina i semi dall'anguria e riducila a dadini. Taglia a cubetti anche la feta, Riunisci tutto in una ciotola, condisci a piacere con la vinaigrette e la menta fresca.

Buon appetito!