Un panino versatile e colorato per la tavola di primavera, velocissimo da preparare. In questa versione mini e colorata adatta per gli aperitivi con gli amici o per le merende dei tuoi bambini. Credimi che farai un figurone!
Ingredienti
PER 12 MINI PANINI
180 ml di acqua tiepida
7 g di lievito di birra secco
300 g di farina di tipo 1
1 pizzico di sale
curcuma; polvere di barbabietola; polvere di spinaci
semi di sesamo
Ti potrebbe piacere anche:
ABBINAMENTI
Per una tavola super colorata e invitante farcisci i tuoi panini con burger vegetali e abbinali con patate fritte (in airfryer). Che dire! Gusto e salute in un unico piatto. Segui i link per tutte le ricette
CURIOSITà E SALUTE
La curcuma da sempre usata come colorante naturale è molto utilizzata nel campo della nutraceutica per il suo potere antinfiammatorio e antiossidante; aggiungila ai tuoi piatti per renderli colorati e per un aiuto in più al raggiungimento dello stato di salute ottimale
Cuciniamo!
PASSO 1
In una ciotola capiente unisci il lievito all'acqua e sciogli mescolando. Quando sarà sciolto completamente aggiungi la farina, l'olio, la curcuma (o gli altri coloranti a scelta), i semi di sesamo e il sale e inizia a impastare nella ciotola.
PASSO 2
Non appena l'impasto si staccherà facilmente dalle pareti della ciotola puoi trasferirlo su una spianatoia leggermente infarinata e proseguire la lavorazione per alcuni minuti. Quando avrai ottenuto un impasto ben lavorabile lascialo riposare per un'ora in una ciotola coperta con pellicola a circa 24° al riparo da correnti d'aria.
PASSO 3
Posiziona nel ripiano più basso del forno una ciotola con acqua e riscalda il forno a 200°.
PASSO 4
Trascorso il tempo di lievitazione il tuo impasto sarà raddoppiato. Dividilo in 12 palline di uguale peso e mettile a lievitare nuovamente su una teglia rivestita di carta forno. Fai attenzione a tenerle distanti tra loro perché lieviteranno ancora!
PASSO 5
Lascia lievitare per altri dieci minuti poi inforna a forno già caldo in modalità statica per circa 20-25 minuti. Io solitamente gli ultimi 5 minuti li rigiro in modo da cuocerli bene anche nella parte sottostante. Togli con attenzione i panini dal forno quando saranno cotti e lasciali intiepidire su una gratella prima di utilizzare. Divertiti a farcirli e utilizzarli come più ti piace!