Soffice e leggero, un pane veloce da preparare direttamente in padella perfetto per accompagnare preparazioni come hummus e creme spalmabili dolci o salate, se tagliato in triangolini monoporzione furbissimo come merenda per i tuoi bambini o come sfiziosità in un aperitivo.
Ingredienti
PER 4 PEZZI
3 g lievito di birra disidratato
150 g di acqua tiepida
10 g di olio extravergine di oliva
250 g di farina tipo 2
5 g di sale
Puoi aprire il pane arabo a metà (dentro è vuoto) e farcirlo a piacere con carne o verdure per un piatto unico completo o per un pranzo da asporto!
CURIOSITà E SALUTE
Si chiama pane perché fatto con olio, farina e acqua ma per noi Italiani è una versione più morbida della piadina e per i greci è molto simile alla pita. Ottimo per accompagnare salse e altrettanto furbo da farcire a piacimento. Molto apprezzato anche dai bambini e sicuramente più leggero di una piadina per il basso contenuto di grassi.
Cuciniamo!
PASSO 1
In una ciotola o nell'impastatrice, sciogli il lievito con 100 g di acqua. Successivamente aggiungi la farina e l'olio e impasta per qualche minuto.
PASSO 2
A parte sciogli il sale nella restante acqua e aggiungi all'impasto. Continua a impastare fino a quando l'impasto si staccherà facilmente dalle pareti. Copri l'impasto con pellicola trasparente e lascia lievitare in luogo riparato da correnti d'aria per circa 1h.
PASSO 3
Riprendi l'impasto e trasferiscilo su un piano di lavoro leggermente infarinato. Lavoralo delicatamente e dividi in 4 panetti. Copri i panetti con un canovaccio per non farli seccare. Prendi un panetto alla volta e stendilo con i polpastrelli fino a creare una piadina spessa circa mezzo centimetro.
PASSO 4
Scalda una padella antiaderente e cuoci le "piadine" per un paio di minuti per lato rigirandole più volte. Vedrai il pane gonfiarsi al centro e sarà pronto quando vedrai la superficie dorata da entrambe le parti. Il pane arabo resterà di consistenza morbida quasi come una nostra piadina un po' spessa pronto per essere farcito o per fare la scarpetta!