Cristina Conti – Biologa Nutrizionista

Polpette di fagioli e pomodori secchi

TEMPO DI
PREPARAZIONE
5′
TEMPO
DI COTTURA
15′

Polpette/burger velocissimi da preparare e facilmente conservabili in freezer pronti per essere scaldati per una cena al volo se non hai avuto tempo di preparare nulla o per ospiti dell'ultimo minuto. Oggi ti propongo una delle moltissime varianti vegetali di polpette e burger a base di fagioli borlotti e pomodori secchi. Cerca tra le ricette tutte le varianti da provare abbinate a salse e verdure fresche per un sapore sempre diverso. Provale tutte e trova la tua preferita.

Ingredienti

PER 12 POLPETTE

½ cipolla rossa
240 g fagioli borlotti in scatola sgocciolati
8 pomodori secchi sott'olio sgocciolati
1 cucchiaio di farina
50 g pane grattugiato
1 uovo
1 pizzico di sale
a piacere spinacino fresco

Ti potrebbe piacere anche:

LIFESTYLE

Ammetto di essere assolutamente negata a utilizzare il coppapasta piccolino! Ma sono convinta che tu riuscirai sicuramente a fare di meglio. La prima volta che ho preparato questa ricetta, ho fatto le polpette troppo grandi, quindi meglio non farlo, perché rischiano di rompersi durante la cottura. Se vuoi un'idea perfetta con questo impasto, sbizzarrisciti e crea dei piccoli burger per un finger food o per una cena speciale per tutta la famiglia.

CURIOSITà E SALUTE

Alla ribalta negli ultimi anni i sostituti vegetali degli hamburger stanno spopolando sulle tavole del mondo. Gustosi, sazianti e nutrizionalmente completi, risultano un'ottima alternativa per chi vuole vivere più green o per chi vuole semplicemente provare nuovi sapori. Infatti, la particolarità che contraddistingue questi piatti è proprio la diversità di gusti e colori che li rende sempre diversi. Se stai seguendo un regime vegano fai attenzione perchè in queste varianti è presente l'uovo che potrai facilmente sostituire con un paio di cucchiai di aquafaba presa dal liquido di governo dei legumi stessi.

Cuciniamo!

PASSO 1

Preriscalda il forno a 200° (non è necessario se usi l'airfryer) e rivesti una placca con carta forno. Nel mixer inserisci tutti gli ingredienti avendo cura di sgocciolare bene fagioli e pomodorini. Se vuoi arricchire il piatto e 2nascondere un po' di verdura verde trita grossolanamente una manciata di spinacino fresco crudo e uniscilo all'impasto, non altererà il sapore ma restituirà colore e qualche nutriente in più

PASSO 2

Frulla tutto a velocità media e, se necessario rimescola l'impasto un paio di volte in modo da amalgamarlo perfettamente. Quando sarai soddisfatta del risultato, con le mani umide crea delle polpette e infornale in forno già caldo o nell'airfryer per circa 12'.

Buon appetito!