Cristina Conti – Biologa Nutrizionista

Rotolini gustosi di pane Carasau

TEMPO DI
PREPARAZIONE
15′
TEMPO
DI COTTURA
10′

Un'idea per una cena estiva informale o per un picnic all'aperto? Prepara questi rotolini estivi di pane Carasau, facili e veloci da preparare, anche in anticipo. Personalizza la farcitura variando le verdure e i ripieni per un sapore sempre diverso




Ingredienti

PER 4 PERSONE

2 fogli di pane Carasau
1 zucchina
2 fette di tacchino al forno
2 fette di Emmental
6 pomodorini
2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Ti potrebbe piacere anche:

CONSIGLIO APERITIVO

Anche se li cuocerai tutti insieme, resteranno facilmente divisibili. Sfrutta questo accorgimento per infilzarli su uno stecchino e proporli per un aperitivo estivo in monoporzioni.

CURIOSITà E SALUTE

Il pane Carasau è un tradizionale pane sardo chiamato anche "Carta di Musica" perché i suoi "fogli" sottili e croccanti ricordano le pagine di spartiti musicali. Da sempre facente parte della tradizione sarda viene realizzato con ingredienti semplici come la farina di semola di grano duro, acqua, lievito e sale. L'impasto viene steso sottilmente e cotto due volte in forno caldo. La prima cottura produce una sfoglia di pane che si gonfia leggermente, poi viene divisa orizzontalmente in due strati sottili. Gli strati vengono infine cotti nuovamente fino a diventare croccanti e leggermente dorati. Questo particolare processo di cottura conferisce al Pane Carasau la sua caratteristica consistenza sottile e friabile, simile a una cracker. Tradizionalmente, il Pane Carasau veniva preparato per durare a lungo, accompagnando i pastori durante i loro lunghi viaggi di transumanza. Uno dei modi più popolari per gustare il Pane Carasau è condirlo con olio d'oliva e sale. Può essere mangiato così com'è o servito con vari condimenti come salumi, formaggi o verdure o utilizzarlo come sostituto di una sfoglia per gustose lasagne estive.

Cuciniamo!

PASSO 1

Passa i fogli di pane Carasau sotto l'acqua corrente e lasciali ammorbidire in un piatto piano per alcuni minuti. Nel frattempo con una mandolina o un pelapatate riduci la zucchina a striscioline lunghe e sottili.

PASSO 2

Prendi uno dei fogli di pane, stendilo su un piatto piano e riempilo con le strisce di zucchine ben affiancate le une alle altre. Disponi sopra le fette di tacchino al forno e di Emmental. Finisci di farcire con i pomodorini tagliati a metà.

PASSO 3

Arrotola delicatamente il pane farcito su se stesso cercando di creare un rotolino compatto. Con un coltello ben affilalto ricava dei cilindri di circa 5 cm. Disponili "in piedi" uno accanto all'altro su una pirofila da forno. Ripeti la stessa operazione con i restanti ingredienti.

PASSO 4

Distribuisci a pioggia il parmigiano sui rotolini e inforna in forno caldo a 200° per circa 10'. Sforna e gusta i rotolini freddi o caldi.

Buon appetito!