Amo questo primo piatto perché racchiude il giusto equilibrio tra le verdure fresche dell'orto e la pasta unite in una cremosità straordinaria senza aggiunta di grassi. Per il massimo del sapore proponilo in primavera ed estate quando le verdure sono fresche e sode, fantastica proposta anche per la tavola dei bambini più piccoli
Ingredienti
DOSI PER 4 PERSONE
250 g di tagliatelle secche
2 carote tagliate a dadini
2 zucchine tagliate a dadini
1 cipolla dorata affettata
6 pomodori ramati
200 g di feta (opzionale)
20 g olio EVO
un cucchiaino di aglio secco (o 2 spicchi di aglio fresco)
sale q.b
basilico fresco
Ti potrebbe piacere anche:
CURIOSITà E SALUTE
Utilizza i pomodori insaporiti al basilico e feta per condire un'ottima bruschetta
Se poi, come me, ami i sapori tipici del Mediterraneo e della Grecia aggiungi anche una manciata di olive e di olio EVO a crudo e immediatamente sentirai aria di vacanza
Cuciniamo!
PASSO 1
Inserisci nel boccale del mixer aglio, pomodori in quarti, la feta, un paio di foglie di basilico fresco e un cucchiaio di olio EVO.
Frulla tutto grossolanamente
Metti il composto a scolare su e raccogli il liquido (questo è il mio segreto per una super cremosità)
PASSO 2
Nel frattempo, in una padella soffriggi la cipolla e aggiungi in sequenza carote e zucchine tagliate a dadini e lascia insaporire con coperchio per 5'; aggiungi mezzo bicchiere di acqua se necessario.
Quando le carote iniziano ad ammorbidirsi unisci anche il sugo di pomodoro basilico e feta che hai preparato in precedenza.
PASSO 3
A questo punto non ti resta che aggiungere le tagliatelle, una presa di sale, eliminare il coperchio e lasciare che avvenga la magia!