Cristina Conti – Biologa Nutrizionista

Torta cremosa tutte mele

TEMPO DI
PREPARAZIONE
20′
TEMPO
DI COTTURA
45′

Una variante cremosa e leggera della classica torta di mele perfetta per chi vuole farsi una coccola autunnale restando in linea ... provala a merenda magari con una tisana calda alle spezie o con una tazza di pumpkin spice.

Ingredienti

DOSI PER UNO STAMPO DA 20 CM

600 g di mele
70 g di farina tipo 2
100 ml di latte o bevanda vegetale alla mandorla
2 uova intere
80 g di zucchero di canna
20 ml di olio di semi di girasole
buccia di mezzo limone bio grattugiata
1 cucchiaio di cannella
noci o uvetta a piacere
1 bustina di lievito per dolci

Ti potrebbe piacere anche:

IDEA VELOCE

Per velocizzare il taglio delle mele utilizza il pelapatate e il levatorsoli, in pochi attimi avrai le mele sbucciate e tagliate della dimensione perfetta per la torta.

CURIOSITà E SALUTE

La torta di mele ha attraversato secoli di storia culinaria, rimanendo un dolce amatissimo per la sua semplicità, versatilità e sapore confortante. È diventata una tradizione in molte culture e continua a essere un piacere da condividere con amici e familiari in occasioni speciali o semplicemente come dolce quotidiano. Le ricette variano ampiamente da una regione all'altra e da una famiglia all'altra, con differenze nelle croste, negli ingredienti aggiunti come cannella, noci, uvetta o zucchero di canna, e nelle variazioni nelle modalità di preparazione delle mele. Forse anche tu come me in qualche cassetto hai una ricetta "della nonna" della torta di mele...

Cuciniamo!

PASSO 1

Riscalda il forno a 180° e prepara una tortiera ungendola e infarinandola. In una ciotola capiente monta uova e zucchero aiutandoti con le fruste elettriche, aggiungi poi cannella e buccia grattugiata del limone continuando a montare fino a rendere l'impasto spumoso. A parte sbuccia e affetta le mele.

PASSO 2

Sempre montando unisci l'olio di semi di girasole, la farina, il latte e il lievito e monta per amalgamare bene. Unisci poi le mele tagliate a fettine sottili e con un cucchiaio di legno, mescola il composto fino a renderlo uniforme.

PASSO 3

Trasferisci il composto ottenuto nella tortiera preparata in precedenza e inforna a 180° in modalità statica per circa 40-45 minuti. Non preoccuparti se trascorso il tempo di cottura ti sembrerà ancora cruda...è la magia della cremosità di questa torta. Raffreddandosi si rapprenderà ma mi raccomando lasciala riposare in teglia un paio d'ore prima di servirla!

PASSO 4

Trascorso il tempo, quando la cucina saprà di "buono", fai la prova stecchino e sforna la torta. Lasciala raffreddare prima di trasferirla in un piatto da portata e servirla...potrebbe rompersi. Servi con una spolverata di zucchero a velo.

Buon appetito!