Cristina Conti – Biologa Nutrizionista

Tutti i colori delle carote

di Cristina Conti

Utilizza le carote in cucina per un pieno di nutrienti utilissimi per combattere l'invecchiamento precoce sia della pelle che delle cellule di tutto l'organismo. L'Organizzazione Mondiale della Sanità da anni ci consiglia di consumare tre porzioni di verdura al giorno dei 5 colori presenti in natura. E se per una volta ti dicessi che i 5 colori (il nero è accomunabile al viola) sono tutti in un unico ortaggio. Scopri insieme a me questa colorata curiosità sulle carote e come queste caratteristiche possono avere effetti positivi sul nostro organismo per combattere l'invecchiamento.

IM...PERFECT ADVICE

Consigli da nutrizionista: privilegia il consumo a crudo in centrifugati o insalate colorate per non disperdere in cottura i preziosi nutrienti e mantenere il profilo glicemico più basso, e non dimenticare di abbinarle a un pasto contenete grassi o condite con un filo d'olio per assorbire la vitamina A e i carotenoidi tanto utili per la nostra pelle. Quindi non ti resta che liberare la fantasia e usarle in cucina alternando i colori per ottenere tutti i benefici per la salute racchiusi nei diversi pigmenti.

Se ti dicessi che la carota in origine non era arancione? Forse mi prenderesti per pazza ma devo dirti che in realtà proprio la carota è uno dei primi cibi "modificati" o meglio selezionati della storia. Infatti, le carote come le conosciamo noi oggi, sono frutto di una selezione operata a tavolino dai contadini olandesi tra il XVI e il XVII in omaggio a Guglielmo d'Orange. I colori originari i cui semi provenivano dall'Afghanistan virano tra il nero e il violaceo fino ad alcune varietà con colorazione rossa o gialla. La selezione ha imposto la supremazia della carota arancio anche per una maggior dolcezza del prodotto finale.


I benefici dei 6 colori

#1 ARANCIO

Sono le classiche, le più usate e versatili. Sono ricche di vitamina A e aiutano mente e corpo. Si possono gustare crude, tagliate a julienne o cotte al vapore con olio e aceto. Ottime anche come ingrediente nelle polpette/burger vegetali o come frazione dolce nelle torte e nei dolci dove si può limitare l'uso dello zucchero sfruttando la dolcezza dell'ortaggio. Utilissime per proteggere la pelle dai danni del tempo causati dall'esposizione al sole e, perchè no, anche ottimo sostegno alla vista per il contenuto di retinolo.

#2 ROSSE

Queste carote hanno una buccia rossa ma la polpa all'interno risulta arancione intenso, a dare questa colorazione è il licopene, un carotenoide che aiuta a contrastare i radicali liberi che causano l’invecchiamento della pelle e delle cellule del nostro organismo. Questo tipo di carota concorre anche ad aumentare le difese contro le malattie dell’apparato cardio-circolatorio. Sono ottime da gustare nelle insalate dove vengono spesso utilizzate per dare colore alle preparazioni; hanno un sapore dolce che ben si abbina alle barbabietole

#3 GIALLE

Dette anche carote di Polignano, perché la coltivazione è effettuata in un’area piuttosto ristretta, in prossimità di Polignano a Mare, in provincia di Bari, e in particolare nella frazione di San Vito. Questa carota ha ottenuto il riconoscimento dei presidi Slow Food. Dal sapore dolce e meno terroso delle carote "tradizionali" hanno anche la fantastica caratteristica di contenere una percentuale di glucosio e saccarosio notevolmente inferiore alla carota comune, perfette alleate nel controllo del peso!

#4 NERE

Sono ricche di antociani, sostanze antiossidanti che contrastano l’attacco alle cellule da parte dei radicali liberi. Il consumo di carote nere è utile anche per tenere a bada il colesterolo cattivo nel sangue. Da provare lessate insieme alle patate.

#5 BIANCHE

Questa varietà ha una pelle bianca e una polpa biancastra sapore delicato e una consistenza croccante. A differenza delle sorelle non ha un elevato contenuto di carotenoidi ma vanta proprietà antitumorali, il consumo di questo tipo di carote è utile per contrastare l’accumulo di grasso all’interno delle arterie. Quindi sono un buon ortaggio da consumare spesso. Buonissime crude, ma anche al forno con le patate o nelle zuppe assieme a un po’ di coriandolo. Provale in centrifugato con l'aggiunta di succo di lime spremuto fresco per fare il pieno di antiossidanti, vitamine e come tonico rinfrescante per combattere la calura estiva

# 6 VIOLA

Questa varietà ha una pelle di colore viola scuro e una polpa arancione. Sono in grado di rallentare la coagulazione del sangue e possiedono proprietà antinfiammatorie per l'elevato contenuto di antiossidanti con un sapore leggermente più dolce delle carote arancioni.