Cristina Conti – Biologa Nutrizionista

Tzatziki

TEMPO DI
PREPARAZIONE
10′
MODALITA’ DI
CONSERVAZIONE
in frigorifero

Dalla Grecia una salsa davvero versatile e fresca da gustare su insalate e per accompagnare la classica pita o falafel della tradizione mediterranea.

Ingredienti

DOSI PER 250 g DI SALSA

100 g di cetriolo sbucciato
250 g yogurt greco magro
aglio secco
10 g olio EVO
1 cucchiaio di succo di limone spremuto fresco
1 pizzico di sale
un rametto di aneto fresco

Ti potrebbe piacere anche:

VARIANTI e ABBINAMENTI

CURIOSITà E SALUTE

Avete sempre pensato che il cetriolo per voi è difficile da digerire. Provate questo rimedio della tradizione popolare mediterranea! Senza sbucciarlo, tagliate i due apici del cetriolo con un coltello. Con la parte tagliata sfregare con un movimento circolare una delle due estremità tagliate. Dopo poco si creerà una schiuma bianca. A questo punto ripetere anche sull'altra estremità. Il cetriolo è pronto per entrare a fare parte delle tue ricette dell'estate

Cuciniamo!

PASSO 1

Elimina la buccia dal cetriolo e riducilo in pezzetti, frullalo in un mixer e trasferiscilo in un colino a maglie strette. Ti consiglio di raccogliere il liquido che ne uscirà, è una bevanda super rinfrescante e ricchisima di minerali, perfetta per dissetarsi nella calura estiva.

PASSO 2

Aiutandoti col dorso di un cucchiaio cerca di eliminare quanto più liquido possibile dal cetriolo. In un mixer unisci tutti gli ingredienti e il cetriolo ridotto in crema e frulla fino a ottenere una crema liscia e densa. Conserva in frigorifero fino al consumo.

Buon appetito!