Un piatto dal gusto sorprendente che racchiude in sé tutti i sapori e i colori della nostra Terra in un piatto dalla preparazione facile e veloce ideale per una cena in famiglia o per ospiti speciali.
Ingredienti
DOSI PER QUATTRO CRÊPE
300g di spinacino fresco
3 uova
150 g di farina tipo 2
400 g di latte o bevanda vegetale
20 g di olio EVO
250 g di ricotta bio
scorza grattugiata di un limone bio
sale e pepe
1. non hai tempo per cuocere gli spinaci o non li hai trovati freschi al supermercato? Niente paura, sostituiscili con quelli surgelati (anche scongelati in microonde per velocizzare i tempi) e il risultato sarà comunque perfetto!!! PS: io lo faccio spesso;)
2. Ultimo consiglio per una vita più semplice: prepara le crespelle in anticipo e congelale, saranno un ottimo, salvacena farcite a piacere!
CURIOSITà E SALUTE
Gli spinaci sono ricchi di nutrienti e benefici per la salute. Infatti, vantano un alto contenuto di vitamine e minerali, in particolare vitamina K, vitamina A, acido folico, ferro e potassio. Questi nutrienti contribuiscono a migliorare la salute delle ossa, sostenere la visione, rafforzare il sistema immunitario e regolare la pressione sanguigna. Gli spinaci sono anche una fonte di antiossidanti come la luteina e la zeaxantina, che possono proteggere gli occhi dai danni causati dai radicali liberi.
Cuciniamo!
PASSO 1
Inserisci in un mixer il latte, gli spinaci, le uova, la farina l'olio e ½ cucchiaino di sale e frulla tutto a velocità sostenuta fino a ottenere una pastella liscia e omogenea.
PASSO 2
Ungi con un filo d'olio una padella antiaderente e scaldala su fiamma media. Un piccolo consiglio, se hai una buona padella antiaderente questo passaggio non è necessario, altrimenti per non esagerare coi grassi puoi ungere un pezzo di carta da cucina e utilizzare questo per oliare leggermente la padella; in questo modo non si correrà il rischio di "friggere" le crespelle.
PASSO 3
Quando la padella sarà calda, preleva un mestolo di pastella e rovescialo nella padella inclinandola per ricoprire tutto il fondo in un unico strato. Cuoci la crespella fino a quando vedrai in superficie le bollicine, poi girala con attenzione cercando di non romperla e lascia cuocere per un altro minuto. Prosegui fino a esaurire la pastella mantenendo in caldo le crespelle già pronte in un piatto coperto con un canovaccio pulito.
PASSO 4
A parte monta la ricotta:
Con una frusta a mano monta la ricotta con un pizzico di sale e la scorza grattugiata di mezzo limone biologico. Prosegui fino a ottenere un composto spumoso e leggero. Farcisci le tue crepe con la crema di ricotta e pomodori cuore di bue conditi con una goccia di aceto balsamico.