Sei in cerca di una cena nutriente e appagante, ricca di proteine vegetali e sapore delizioso ma soprattutto che mette tutti d'accordo? Ecco la risposta che fa al caso tuo! Facile da preparare, segui il mio consiglio e abbonda con le dosi e conservane una porzione già cotta in freezer, sarà un salvacena perfetto e gustoso!
Ingredienti
DOSI PER 4 PERSONE
PER IL RAGU':
250 g di lenticchie secche
2 cucchiai di olio EVO
1 cipolla media, tritata finemente
2 carote, tagliate a dadini
2 steli di sedano, tagliati a dadini
1 barattolo di salsa di pomodoro (circa 700 g)
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di origano secco
acqua
Sale e pepe q.b.
1/2 bicchiere di vino rosso
una dose da 500 ml di besciamella
5 foglie di verza
Parmigiano reggiano
Come sai anche io non ho molto tempo in cucina ma adoro fare questa ricetta perché piace sempre davvero a tutti, per cui per velocizzarmi cuocio il ragù nella pentola a pressione in questo modo: sul fuoco fai il soffritto e segui i passaggi esattamente come sopra ma riduci la quantità di pomodoro e acqua che deve semplicemente coprire le lenticchie. Sala e chiudi la pentola a pressione e cuoci 1/3 del tempo di cottura delle lenticchie indicato sulla confezione...sempre da calcolare dopo il fischio. Solitamente in 7 minuti saranno cotte
CURIOSITà E SALUTE
Le lasagne sono un piatto amato in tutto il mondo, ma la loro origine affonda le radici nella cucina italiana antica. Le origini delle lasagne possono essere fatte risalire all'antica Roma, dove si utilizzava il termine "lasanum" per descrivere una pentola o un contenitore per cucinare cibi come il farro. Nel medioevo, si ritiene che le lasagne fossero fatte con foglie di pasta tagliate a mano e cotte in forno, un po' simili alla versione moderna, anche se molto più rustica. Il nome "lasagna" o "lasagne" deriva dall'antico greco "laganon", che indicava un tipo di pasta piatta tagliata a strisce...qui di pasta non ne abbiamo ma spero di poterle comunque definire lasagne ;)
Cuciniamo!
PASSO 1
Facciamo il ragù: in un colino a maglie fitte lava abbondantemente le lenticchie per rimuovere le impurità. In una pentola capiente, riscalda l'olio d'oliva a fuoco medio, aggiungi la cipolla tritata e fai soffriggere per qualche minuto, finché diventa morbida e dorata. Aggiungi le carote e il sedano tagliati a dadini e cuoci per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. In ultimo aggiungi le lenticchie scolate e mescola bene con le verdure. Dopo circa un minuto sfuma con un mezzo bicchiere di vino rosso.
PASSO 2
Aggiungi il pomodoro nella pentola insieme al concentrato alla foglia di alloro, il sale e il pepe. Aggiungi un po' di acqua fino a coprire le lenticchie e porta il tutto ad ebollizione. Riduci il fuoco e lascia sobbollire il ragù a fuoco basso per circa 30-40 minuti, o fino a quando le lenticchie saranno tenere e il ragù avrà una consistenza densa e cremosa. Mescola di tanto in tanto durante la cottura, aggiungendo più acqua se necessario. A fine cottura assaggia il ragù e aggiusta di sale e pepe se necessario. Rimuovi la foglia di alloro.
PASSO 3
Mentre il ragù cuoce prepara le foglie di verza. Seleziona le foglie più esterne perchè più grandi e più comode da maneggiare, lavale bene sotto acqua corrente e rimuovi il gambo centrale incidendole a "V" per mantenere la parte terminale della foglia ancora unita. Cuocile 5 minuti in abbondante acqua salata per renderle tenere e maneggevoli. Scola su un canovaccio pulito per eliminare l'acqua.
PASSO 4
Componiamo la lasagna: come per qualsiasi lasagna la forno creiamo gli strati alternando besciamella, foglie di verza e ragù. Completa ogni strato con una spolverata abbondante di parmigiano reggiano. solitamente consiglio di fare circa 3 strati, ma ovviamente puoi modificare secondo il tuo gusto.
PASSO 5
Inforna a 180° per circa 30'. Per una crosticina super puoi mettere gli ultimi 5' il forno in modalità grill. Sforna e gusta ancora calde.